Lo Chef

Stefano

Stefano Sacilotto nasce a Pordenone nel 1989, nel 2008 si diploma all’Istituto Maffioli di Castelfranco Veneto. L’avvio della professione lo porterà nelle cucine di note realtà internazionali e italiane; nel Regno Unito sperimenterà la cucina nordica presso il ristorante pluristellato Enclume, a Venezia, prima all’Hotel Monaco quindi al Ristorante Da Fiore e al Do Forni, avrà modo di consolidare la conoscenza della cucina del territorio con spunti d’alta quota conquistati più tardi a Trento, al Maso Franch.

Nel 2013 in Corsica, conosce lo chef Davide Bisetto con il quale lavorerà al ristorante dell’Hotel Casa del Mar, due stelle Michelin.

Terminata l’esperienza francese ritorna in laguna, dove al fianco di Bisetto lavorerà al ristorante Oro dell’Hotel Cipriani concorrendo alla conquista della stella Michelin.

Le molte esperienze hanno permesso a Stefano Sacilotto di raggiungere la maturità professionale e di dar vita a Sostansa, una nuova occasione per diffondere emozioni concrete in cucina.

La Brigata

Il Sommelier

Edoardo

Per descrivere Edy si potrebbe usare lo stesso approccio che si utilizzerebbe per un buon vino ovvero partire dalla la terra in cui affondano le radici della vite.

È originario di Arba, un paese tra la città dei coltelli, Maniago, e quella del mosaico, Spilimbergo.

Nonostante la famiglia d’origine fosse da sempre impegnata nella ristorazione e nel commercio, Edy, all’anagrafe Edoardo Cicuto, dopo il diploma al Liceo Scientifico si iscrive alla facoltà di Psicologia dell’Università di Padova dove si laurea.

Conclusi gli studi, per qualche anno si dedica all’insegnamento ma poi, come spesso accade, anche per lui quelle terre e quelle radici si fanno sentire.

Prende in mano il locale dei genitori, il Mr Gredy, che gestirà per vent’anni e lo trasforma in poco tempo in un’attività nota anche fuori regione.

Contestualmente frequenta molti corsi; diventa prima sommelier e quindi consulente, intraprende attività di ostery che lo porteranno a importanti collaborazioni.

E poi, quasi per caso, incontra Stefano Sacilotto e Sostansa diventa il luogo in cui può esprimere la sua profonda conoscenza del mondo dei vini.

Il valore aggiunto è che Edy, con genuina giovialità e grande professionalità, sa davvero raccontare il vino, tanto da farne percepire il sapore ancora prima di versarlo.

Il Sous Chef

Marco

Se Marco dovesse rintracciare l’origine della sua passione per la ristorazione, tornerebbe nella cucina della nonna, tra le pietanze preparate con cura e amore che da bambino tanto lo affascinavano.

Coneglianese di nascita, classe 1996, Marco Pin si forma presso l’Istituto Alberghiero di Lancenigo.

Gli esordi sono legati alla cucina del territorio sperimentata Da Gigetto a Miane e in numerosi hotel del veneziano. Nel 2017 entra nella brigata dell’Oblix Restaurant all’interno dello Shard Hotel di Londra mentre nel 2018 fa un’esperienza in Spagna nell’isola di Gran Canaria presso l’hotel El Greco.

Torna in Italia nel 2019 al Cipriani Belmond Hotel di Venezia, dove conosce Davide Bisetto e Stefano Sacilotto. Quando Stefano gli confida l’idea di creare Sostansa, Marco diventa parte integrante del progetto con il ruolo di sous chef.

Affidabile e meticoloso con punte di sana caparbietà, Marco ama sperimentare sapori e tecniche suggeriti dalla sua vivace curiosità. Le salse e i fondi di pesce sono le preparazioni predilette.

Il Capopartita

Andrea

Andrea Sartor classe 1996, pordenonese doc arriva a Sostansa nel gennaio del 2023 con la qualifica di capopartita. Al suo attivo già importanti esperienze presso il Ridotto di Venezia e il Damini di Vicenza.

Poi la scelta di tornare in Friuli.

Andrea ama girovagare tra orti e giardini e raccogliere fiori eduli come nasturzi e viole che poi porta in cucina dove diventano il colorato completamento dei piatti.

Concentratissimo quando lavora le paste fresche che maneggia come fossero preziosi cristalli, è altrettanto abile nel trattare il baccalà mantecato, la sua vera specialità.